lunedì 9 novembre 2009

Cosa ne pensate del terzo mandato a Vasco Errani?



Si fa un gran parlare del terzo mandato al presidente Errani? Voi cosa ne pensate: favorevoli? Contrari? E soprattutto perchè?
Ricordiamo che per statuto Errani deve chiedere la deroga all'Assemblea regionale. Molti dicono che la questione non è regolamentare ma politica. Voi cosa pensate?
Ecco alcuni articoli sul tema: romagnaoggi, il corriere della sera bologna.
Se poi aveste voglia potete votare il sondaggio che trovate in questo Blog

13 commenti:

  1. Possibile che non ci sia nessun elemento di rinnovamento nella struttura del PD in regione.
    Errani ha sicuramente lavorato bene ma in Emilia Romagna dobbiamo dare un segno di rinnovamento con tutti i giovani quadri in giro. Oltre il rinnovamento diamo l'esempio all'Italia che noi rispettiamo le regole, non fidiamoci delle deroghe sono sempre l'esempio che se una legge non và la deroghiamo, allora facciamo la differenza non deroghiamo.

    RispondiElimina
  2. Penso che dovremmo avere il coraggio di cambiare anche se Errani è stato un buon amministratore ma dobbiamo dare una sterzata e dare un esempio per non avere poi il fianco scoperto in certe situazioni.
    Nuovi candidati e primarie come sempre detto nel presentare la mozione Marino nei vari circoli.
    Gianni Suzzi

    RispondiElimina
  3. Anche perchè viene difficile criticare la quarta candidatura di Formigoni in Regione Lombardia.
    Poi proviamo a smontare il luogo comune che 'tanto siete tutti uguali', se ci riusciamo...

    Monica Borgonovo

    RispondiElimina
  4. Direi che si dovrebbe, una volta tanto, oppure finalmente, applicare lo statuto e codice etico.
    Può benissimo mettere a disposizione la sua esperienza affiancando un volto nuovo ma competente (in genere però la politica non pagata, a quei livelli, pesa non poco!)...

    RispondiElimina
  5. Anch'io non sono favorevole. Sono sicuro che anche altri amministratori emiliani possono proseguire il buon lavoro di Errani, e quest'ultimo può giocare in futuro un ruolo importante a livello nazionale. Infine le regole se te le sei date le rispetti, non vedo alcun motivo di straordinarietà per modificarle.

    RispondiElimina
  6. Non sono favorevole perchè il PD deve combattere l'idea che si possano creare dei veri e propri regni o domini dei singoli (es. il quarto mandato di Formigoni in Lombardia), ancora di più in una regione dove siamo tradizionalmente forti come qualità dell'amministrazione e come partecipazione alla vita politica. Se in questa regione non siamo capaci di promuovere il ricambio vuole dire che il PD è entrato in coma e ha bisogno di un elettroshock che in politica si chiama alternanza. Forse se vincesse davvero la destra il PD si sveglierebbe una volta per tutte.
    Non possiamo nemmeno sottoscrivere uno statuto e poi disattenderlo alla prima occasione. Errani è stato un bravo governatore ma non è nato tale; è diventato un bravo governatore avendo la possibilità di governare e di mettere a frutto le sue capacità. Ora questa possibilità va data a qualcun altro.

    RispondiElimina
  7. Abbiamo bisogno di scrollare l'esistente e di invertire la tendenza dell'immobilismo: Plauso a Errani ma basta! Una Donna NUOVA!!o il macismo rimarrà assoluto e imperoturo? E non scegliamo chi ha già un incarico con mandato elettorale! Che ciascuno completi l ciclo per cui si è presentato poi si vedrà|G

    RispondiElimina
  8. Ho avuto occasione di ascoltarlo in un paio di occasioni e ne ho ricavato un ottima impressione.
    Dodici anni di consigliere comunale, due anni da consigliere regionale, uno da assessore comunale, dieci anni da presidente di regioni LOGORANO. Con quale entusiasmo, passione, freschezza, fantasia affronterà i prossimi cinque anni da presidente di regione? In Emilia Romagna governiamo molte province e molti comuni con giovani di talento che si sono mostrati onesti e vogliosi di fare...

    RispondiElimina
  9. Ma nello statuto del pd - condiviso anche da errani- non c'è il limite del doppio mandato? o per i capi si fanno eccezioni?
    Ah, mi piacerebbe che poi tornasse al suo lavoro (qualcuno sa cosa faceva prima?) e non vorrei trovarlo dirigente di qualche coop o multiutilities con stipendio a 6 zeri.....
    massimo dellavalle

    RispondiElimina
  10. Un partito che mira ad essere popolare e maggioritario dovrebbe avere il coraggio di rinnovarsi. Errani è sicuramente un bravissimo politico ed è stato un ottimo presidente di regionale, ma sarebbe ora di provare qualche altro/a democratico/a come candidato/a alla presidenza dell'Emilia Romagna.

    RispondiElimina
  11. Se nello Statuto esiste questa possibilità, che io in linea di principio non condivido,non essendo emiliana, farei decidere proprio a chi sa cosa è un buon governo.
    Sapete io anche se vivo a roma da più di vent'anni, ricordo che quando mi laureai c'era bassolino...Il pubblico servizio di un governatore si può anche prorogare a patto che si fissino i termini x la sponsorizzazione di un giovane futuro governatore che nel frattempo potrebbe aiutare Errani. baci.corallina

    RispondiElimina
  12. no, non sono dell'idea che errani debba essere nuovamente alla guida della regione.
    le "poltrone" e i poteri forti rimarrano gli stessi...molto triste questo "cambiamento"

    RispondiElimina
  13. Visto che e' stato presentato un ricorso in Procura...vediamo ora chi avra' ragione.
    lavorato bene o male dopo due legislature non ci si puo' ricandidare.
    La legge e' uguale per tutti.
    Tutto il resto sono chiacchere da bar.

    RispondiElimina