
Domani si tengono le primarie in Puglia ma anche a Biella e a Venezia. L’attenzione dei media e della politica italiana è però concentrata sulla Puglia dove si confrontano Francesco Boccia e Nichi Vendola come cinque anni fa, nel 2005.
Le primarie per il presidente della regione in Puglia rappresentano un banco di prova per il PD e per la nuova linea di alleanze voluta da Bersani e D’Alema.
I contendenti sono entrambi politici di valore e non vogliamo entrare nel merito di una realtà che conosciamo solo dalla stampa e dal web.
Vogliamo però sottolineare l’importanza della scelta di fare le primarie che sono previste dallo statuto del PD e danno ai cittadini la possibilità di scegliere direttamente col loro voto.
E dal momento che lo strumento primarie ci piace, ci auguriamo che il vincitore, chiunque sarà, abbia l’intelligenza e la forza per vincere poi le regionali contro il centrodestra. Cosa che testimonierebbe che le primarie non fanno perdere le elezioni, anzi.
Qui e qui trovate due interessanti articoli su come sono state costruite le campagne elettorali di Vendola e Boccia.
E poi riportiamo due analisi interessanti sulla situazione politica pugliese e nazionale: quella di Peppino Caldarola sul Riformista e quella del blogger Alessandro Tauro.
E che vinca il migliore!
Nessun commento:
Posta un commento